Peter Cox®
Ricerca conoscenza a servizio della storia.

A integrazione delle attività del settore “restauro” è entrata a far parte della nostra organizzazione, in qualità di Direttore Tecnico Artistico, la restauratrice Daniela Campagnola, che, con il proprio know-how, assicura un’alta qualità dei servizi offerti in particolare per quanto attiene al restauro artistico.
Grazie all’unione di esperienza, perizia, cultura artistica e studio dell’antico, nonché dei più sofisticati strumenti tecnologici, rinascono e acquisiscono rinnovata bellezza dipinti su tela e tavola, sculture lignee dorate o policrome e preziose cornici antiche. Il segreto è nella preparazione, nella ricerca e nella professionalità, nella rigorosa metodologia che garantisce alla Committenza Privata, all’Ente Pubblico ed Ecclesiastico ed al Mercante d’Arte risultati straordinari per fedeltà e sicurezza. Si eseguono, oltre ai restauri, accurate perizie corredando le opere di adeguate certificazioni.

IL RESTAURO

Il know-how acquisito permette a Peter Cox di intervenire su qualsiasi supporto:

DIPINTI SU TELA

RESTAURO_ART1

Vengono applicate metodologie sempre meno invasive che assicurano al dipinto la propria continuità storica. Dipinti antichi di collezione privata o pubblica, pale d’altare e opere antiquariali, e sempre più spesso anche dipinti contemporanei, vengono restaurate con l’accorgimento del minimo intervento per il massimo risultato finale.

Le difficoltà dovute alla presenza di materiali compositivi spesso sconosciuti o di matrice sperimentale, vengono superate con una preliminare analisi diagnostica che “consiglia” la metodologia d”intervento più adatta.

DIPINTI SU TAVOLA

RESTAURO_ART2

Per questa tipologia d’opera d’arte è fondamentale individuare la provenienza geografica della tavola e studiarne l’essenza legnosa scelta. Il laboratorio interviene nel restauro di dipinti su tavola di qualsiasi dimensione, occupandosi di tutto l’aspetto diagnostico preliminare ed affrontando la conservazione del supporto ligneo con operazioni di falegnameria specializzata. Opere di minore dimensione come icone o tavolette votive vengono trattate seguendo criteri di restauro specifici.

SCULTURA LIGNEA

RESTAURO_ART3

Affrontare un intervento su queste opere assume un profondo significato di ricerca preliminare perche’ rari sono gli esempi di beni che ci giungono nello stato originario: la sovrapposizione di strati e strati di materia pittorica, apportati in tempi diversi da mani diverse, spesso occultano la raffinatezza dell’intaglio e motivano la complessità di un intervento di restauro.

DIPINTI AFFRESCHI E MURALI

RESTAURO_ART4

Anche in questo caso l’intervento presuppone studi preliminari approfonditi e un vero e proprio progetto di intervento, che tenga conto di tutte le componenti e variabili presenti.

I casi possono essere vari: il dipinto ad affresco o murale e’ stato occultato sotto strati di intonaco o di calce, o può essere particolarmente annerito e decoeso, o addirittura può essere stato ridipinto o manomesso da incauti restauri.

SOFFITTI LIGNEI DECORATI

RESTAURO_ART5

L’intervento su soffitti lignei policromi e dorati offre un’ampia casistica legata alle problematiche della scultura lignea, con qualche difficoltà aggiuntiva: la scomodità della posizione di lavoro, l’estensione del degrado ad una più estesa superficie, l’organizzazione del cantiere. Tuttavia, recuperare un soffitto decorato assume un importante significato per la valenza estetica di quella sala e per il plusvalore architettonico dell’edificio.

MONUMENTALE E LAPIDEO

RESTAURO_ART6

Sia che si tratti di un monumento singolo o di un paramento murario esteso, la metodologia di intervento nasce sempre da una preliminare analisi del manufatto e da un vero e proprio progetto di intervento. La nostra esperienza nel settore si è formata lavorando su monumenti “misti”, ovvero copresenza di lapideo e bronzo, paramento murario in ciottoli e pietra, murature in cotto e lapideo, etc

EXPERTISE E PERIZIE

Inventari e Catalogazione

Le operazioni sono svolte utilizzando metodologie scientifiche di catalogazione. Ad ogni opera e oggetto d’arte corrisponde una scheda di inventario che riporta:

– i dati identificativi dell’oggetto (autore, epoca, tecnica, misure)

– La riproduzione fotografica

– l’analisi storico-critica dell’opera

Certificati di autenticità

Redazione di un documento a corredo di tutte le opere d’arte:

– analisi materica

– datazione

– eventuale attribuzione

Stime e Perizie

Ad ogni opera e oggetto d’arte corrisponde una scheda di inventario che riporta:

– i dati identificativi dell’oggetto (autore, epoca, tecnica, misure)

– la riproduzione fotografica

– attribuzione di un valore di stima (a scopo di vendita, patrimoniale, di successione ereditaria)

Expertise

Redazione di un documento che fornisca un parere autorevole in merito all’autografia di un’opera e alla sua rilevanza storica:

– contatti con rete internazionale di esperti

– specializzazione nei diversi periodi artistici e nei diversi settori (pittura, scultura, pittura murale…)

– redazione di un documento riportante un parere autorevole in merito all’autografia dell’opera e alla sua rilevanza storico-artistica

– riproduzione fotografica

Condition report

Redazione di una scheda riguardante lo stato di conservazione dell’opera d’arte corredata da riproduzione fotografica. Documento utile nel caso in cui l’opera partecipi ad un’esposizione, affronti un trasporto, subisca un cambio di proprietà.

Valutazioni a scopo assicurativo

Attività destinata a definire il valore degli oggetti finalizzato alla sottoscrizione di contratti assicurativi su base di “stima accettata”, in riferimento a quanto previsto dal Codice Civile.

Le operazioni sono svolte utilizzando metodologie scientifiche di catalogazione.

Consulenza legale e assicurativa

Pareri sulle normative riguardanti:

– i beni culturali

– il commercio internazionale delle opere d’arte

– donazioni, successioni e divisioni ereditarie

CASE HISTORY

Dalla pluriennale collaborazione con Daniela Campagnola sono nati moltissimi progetti di restauro di cui vengono riportati solo alcuni esempi

CONTATTACI



Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n.196 del 30 giugno 2003