LAVORI ESEGUITI

UNIVERSITA’ DI SOCIOLOGIA DI TRENTO

Ristrutturazione di edificio con vincoli di conservazione.

  • Luogo: TRENTO
  • Anno di ristrutturazione: 2006-2008
  • Committente: Impresa Generale di Costruzioni Carron Cav. Angelo

 

L’edificio è ubicato nel centro storico di Trento, in prossimità del Duomo e sul limitare della zona pedonale Realizzato alla fine del XIX secolo su progetto dell’architetto austriaco Hinträgher, il palazzo era originariamente destinato a scuola professionale, ora è la sede della facoltà di sociologia dell’università di Trento.
L’edificio si sviluppa con una una pianta rettangolare, con lati di circa 50 x 70 metri, attorno a tre cortili interni, di cui quello centrale è coperto. Il complesso si sviluppa, in altezza, su cinque livelli (compreso il sottotetto), di cui quattro fuori terra, per un’ altezza al colmo di circa 19 metri rispetto al piano stradale.
L’edificio è soggetto a tutela come bene monumentale; perciò l’esecuzione dei lavori si è svolta nel rispetto dei vincoli e del risanamento conservativo previsti dalla normativa.

Gli interventi realizzati riguardano  il rinforzo dei solai in legno dei piani delle aule e del sottotetto,il traliccio LPR 60 avvitato direttamente sulle travi di legno( uso Trieste), attraverso uno schema di posa in accordo con il progettista, ha permesso di ridurre la freccia elastica dei solai al di sotto del 1/500 della luce ,garantendo sovraccarichi accidentali superiori ai 400 kg al metro quadrato, essendo il traliccio LPR un sistema continuo crea un forte legame tra le murature perimetrali e i solai in legno, garantendo un efficace collegamento verticale/orizzontale , come richiesto dalla normativa per gli edifici in zone sismiche.

Il sistema traliccio LPR è reversibile , come richiesto dalla soprintendenza , essendo un palazzo con vincoli di conservazione.

TUTELA DEI BENI ARCHITETTONICI

Se stai cercando maggiori informazioni riguardo i vincoli e le limitiazioni di intervento su edifici vincolati dalle belle arti, clicca sull’icona.

Contattaci

Compilando e inviando il modulo sovrastante si acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo sulla Protezione Dati GDPR 2016/679.

Sede legale

VIA DELLA CONSORTIA, 3
37127 VERONA

Telefono

+39 045 8303013

Contatti E-mail

info@petercoxitalia.it